(Italian) A Vittorio. Per Vittorio
ORIGINAL LANGUAGES, 2 Apr 2012
Silvia Berruto – TRANSCEND Media Service
Per Vik.
A Vik.
“Gaza-Restiamo Umani diventerà sempre più un documento storico, piuttosto che essere una semplice narrazione dall’inferno”
Vittorio Arrigoni
1191 coproduttori.
Per un’autoproduzione partecipante e partecipata.
Per una coproduzione riuscita.
Per la realizzazione dell’idea che Fulvio Renzi di Azione Sperimentale – un gruppo di artisti e professionisti che confidano nella potenza del messaggio dei vari linguaggi dell’arte, che si muove dalla musica all’arte visiva, dal teatro alla videoarte, dall’organizzazione di eventi alla realizzazione di opere documentarie” – propose a Vittorio: portare in scena la lettura del libro.
Il 20 marzo 2009 su guerrilla radio Vik annuncia la pubblicazione di “Stay Human”.
A gennaio 2012 un post di Alessandra e Egidia annuncia che a quasi tre anni di distanza il libro di Vittorio diventa un “Reading Movie”.
La conferma mi è arrivata alle 17 e 3 minuti del 30 marzo 2012.
Non ho potuto leggerla in diretta.
Ma la diretta continua da sè da quando ho appreso la notizia.
Nel leggere la comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione delle 4500 quote previste per
e dunque dell’obiettivo raggiunto, non ho potuto trattenere la commozione: per tutto ciò che non si può dire è che è molto di più della riuscita di un’idea, o del progetto di e per un’idea: per un’azione com-partecipata che è ed è stata molto più della mera testimonianza di Vik così ri-testimoniata.
Così necessaria.
Così indispensabile.
«Restiamo Umani – The reading movie» è il titolo del film che sarà realizzato a partire dall’omonimo libro-testimonianza scritto da Vik..
Per la proposta dell’Associazione culturale Azione Sperimentale e per l’adesione di molti.
Di tutti quelli che, essendone venuti a conoscenza, ci sono stati.
Di tutti.
Di tutti NOI.
1191.
Il progetto prevede una lettura a cura di 19 lettori, personalità internazionali che si sono distinte per il loro impegno in difesa dei diritti umani:
Per la lettura a cura dei seguenti 19 readers:
Akiva Orr
Brian Eno
Desmond Tutu
Egidia Beretta Arrigoni
Hilarion Capucci
Huwaida Arraf
Ilan Pappé
Mairead Corrigan-Maguire
Luisa Morgantini
Massimo Arrigoni
Mohamed Bakri
Moni Ovadia
Stéphane Hessel
Noam Chomsky
Norman Finkelstein
Oren Ben-Dor
Rabbi David Weiss
Roger Waters
Tariq Ali
Il progetto è patrocinato da:
– Palestinian Center for Democracy and Conflict Resolution (PCDCR)
– Palestinian Center of Human Right (PCHR)
– The Peace People – Le Monde Diplomatique – Institute of Arab and Islamic Studies of Exeter University – Association Belgo-Palestinienne – Josè Saramago Foundation
– Free Gaza Movement
– International Solidarity Movement (ISM)
– Freedom Flotilla
– Department of Science of Languages and Cultural Communication Studies of Bergamo University
– Brera Academy of Fine Art
Riporto, di seguito, il testo originale della presentazione del progetto:
Non stiamo facendo giornalismo, né informazione, né politica, non facciamo commemorazioni, non siamo finanziati da nessuna organizzazione né facciamo parte di alcun gruppo politico o religioso. Siamo degli artisti che stanno producendo un’opera d’arte per dare voce alle parole di Vittorio, che verrà tradotta e sottotitolata in più lingue e diffusa gratuitamente a livello mondiale, al solo scopo “di rendere giustizia a chi non ha più voce, forse a chi non ha mai avuto orecchie per ascoltare” (Vittorio Arrigoni), spezzando – con la potenza del linguaggio artistico – l’assordante silenzio del cosiddetto mondo civile. La sua testimonianza è stata scritta per il mondo intero, perchè tutti sappiano cosa è accaduto e cosa continua ad accadere in Palestina, cosí come agli altri popoli e persone che si trovano nelle stesse identiche condizioni soffrendo lo stesso destino. Questa testimonianza serve a trasformare chi la ascolti in ulteriori testimoni e noi ora abbiamo il dovere di diffonderla; stiamo agendo per la conoscenza, per l’annullamento di ogni individualismo di lotta e per unirci attorno a un’unica meta: la diffusione della verità.
E ancora.
In quanto senza scopo di lucro e in tutela all’integrità dell’opera e della sua diffusione popolare e gratuita, abbiamo deciso di produrre l’opera in collaborazione con tutti voi con il supporto del nostro partner Produzioni dal Basso.
La metà del budget necessario alla produzione dell’opera è stato diviso in 4.500 quote da 10€ l’una, ognuna delle quali sarà possibile PRENOTARE fino ad un massimo di 100 quote sia per persone che per enti, per confermare l’intenzione popolare di questa produzione e per escludere qualsiasi strumentalizzazione dalle maggioranze.
Chiunque prenoti e acquisti almeno una delle quote dell’opera diventerà COPRODUTTORE della stessa e ogni 5 quote acquistate si avrà diritto ad una copia del DVD.
Con l’acquisto di almeno una quota, Il nome di ognuno, apparirà sul sito restiamoumani.com e sui titoli di coda dell’opera, nella sezione dedicata alla produzione.
Il film, destinato a essere diffuso gratuitamente, sarà sottotitolato in 16 lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Francese, Rumeno, Greco, Norvegese, Svedese, Ebraico, Arabo, Cinese, Giapponese, Farsi, Hindi-Urdu.
Così forse riusciremo a dare una felice immortalità alle parole di Vik quando ha detto:”Si potrebbero organizzare dei readings nelle varie città, (io potrei intervenire telefonicamente, gli eventi sarebbero pubblicizzati su Il Manifesto, sui nostri blog e aggiro per internet) e questo potrebbe essere anche una interessante occasione per contarsi, conoscersi, legarsi. Non siamo pochi, siamo tanti, e possiamo davvero contare, credetemi”.
Così ci siamo contati e ci siamo legati e forse anche conosciuti.
Ognuno con l’intento di raggiungere, per condividere con altri, la propria umanità che se mai fosse raggiunta potrebbe essere re-distribuita nel tentativo così improbabile ma vero di Restare umani.
Anche per questo … grazie Vik.
un abbraccio
Silvia
ascolta assolutamente: www.restiamoumani.com/prologo
Go to Original – silviaberruto.com
DISCLAIMER: The statements, views and opinions expressed in pieces republished here are solely those of the authors and do not necessarily represent those of TMS. In accordance with title 17 U.S.C. section 107, this material is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. TMS has no affiliation whatsoever with the originator of this article nor is TMS endorsed or sponsored by the originator. “GO TO ORIGINAL” links are provided as a convenience to our readers and allow for verification of authenticity. However, as originating pages are often updated by their originating host sites, the versions posted may not match the versions our readers view when clicking the “GO TO ORIGINAL” links. This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a ‘fair use’ of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more information go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond ‘fair use’, you must obtain permission from the copyright owner.