Tutto quello che sta avvenendo è colpa del sistema predatorio, egoistico, incostituzionale, cinico, aggressivo del neoliberismo, che ha creato un sistema economico nel quale prevalgono gli interessi di singoli soggetti (individui o Stati) che si arricchiscono sempre maggiormente, sottraendo beni essenziali per la vita alla maggioranza dei Popoli terribilmente impoveriti e privati del lavoro e di qualsiasi altro mezzo di sussistenza.
Certamente, a mio avviso, ci troviamo di fronte allo stato finale del neocapitalismo, che giustamente Draghi ha paragonato, parlando dell’aumento del gas, alla crisi del 1637 che colpì l’Olanda per il mercato dei tulipani.
Le parole di Draghi, in questa occasione, sono state molto sagge, poiché egli ha invitato tutti i Paesi europei ad operare come a proposito della pandemia, e cioè approvvigionandosi di fonti di energia, acquisite in varie parti del mondo, distribuendole poi a tutti gli Stati. Egli ha avuto il consenso della Spagna, del Portogallo, della Grecia, della Francia e anche della Presidente Ursula Von der Leyen, ma ha avuto anche l’opposizione ferma dei Paesi più ricchi, che sfruttano gli Stati membri dell’Europa economicamente più deboli, e cioè in primo luogo l’Olanda (paradiso fiscale) e poi la Germania e la Svezia.
È questo il risultato di un’Unione europea che ha un ordinamento nel quale si preserva la sovranità dei singoli Stati (e solo in Italia si parla stupidamente della cessione della sovranità monetaria, che non può esistere), sottoponendo qualsiasi decisione al principio della unanimità, e cioè, in ultima analisi, al diritto di veto anche di un solo Stato membro che voglia tutelare il proprio interesse nazionale.
In Italia purtroppo gli effetti nefasti del capitalismo neoliberista continuano con la cessione oramai certa della fonte di ricchezza nazionale del trasporto aereo al miglior offerente: la vendita di Ita Airwais, cioè di un capitale in proprietà pubblica del Popolo, che viene gestita da singoli soggetti privati, che perseguono interessi privatistici e non del Popolo italiano.
Facendo presente che ormai il neocapitalismo è alla fine o quanto meno in declino, invito tutti ad attuare gli articoli 1, 2, 3, 4, 9, 11, 41, 42, 43 e 118 della nostra Costituzione repubblicana e democratica.
_______________________________________________